Apus apus   Società Tedesca per la Protezione di
  Rondoni (ONLUS)
newsIl rondoneUccelli trovatelliVeterinarioClinica per i rondoniAssociazioneAiutare e donareVarie ed eventuali
 deutsch english español français polski Associazione
 

Storia delle origini

La fondazione della Società Tedesca dei Rondoni è strettamente legata all'ex "Mobile Bird Aid" della dottoressa veterinari Christiane Haupt e al suo sviluppo dalla Stazione di rondoni all'attuale Clinica dei rondoni.

 

 

Ciò che era iniziato da solo e che nel giro di pochi anni aveva completamente esaurito tutti i risparmi, dovette essere distribuito su molte spalle (e portafogli!) per poter continuare ed espandersi. All'inizio, la stazione volontaria dei rondoni ha lanciato un appello sulla stampa regionale per ottenere donazioni da parte di concittadini amanti degli uccelli, altrimenti l'iniziativa privata sarebbe finita dopo solo uno o due anni. In particolare, il finanziamento degli insetti da dare ai rondoni superò rapidamente le possibilità di Christiane Haupt, che all'epoca studiava medicina veterinaria. Le donazioni private continuarono ad aiutare, ma non furono mai sufficienti a lungo. Alla fine, la palla è stata messa in moto dall'osservazione di una persona che, nel consegnare un rondone, ha detto con rammarico: "Se potesse darmi una ricevuta della donazione...".

L'idea di fondare un'organizzazione senza scopo di lucro per il salvataggio dei rondoni è nata tra scatole piene di pazienti piumati, rotoli di carta da cucina, utensili per l'alimentazione e medicinali nel seminterrato disperatamente angusto di Christiane Haupt, dove la stazione dei rondoni è stata ospitata per molti anni. Un'occhiata al conto bancario vuoto e alle fatture dei grilli nello schedario ha fornito una motivazione straordinaria per esaminare le circostanze e i requisiti per fondare un'associazione.

Si è discusso con aiutanti, amici e simpatizzanti. Decisiva è stata anche la collaborazione con Erich Kaiser/Kronberg, che ospita sotto il suo tetto una colonia di almeno 40 rondoni ed è noto a livello nazionale come esperto di rondoni di lunga data. Da oltre 30 anni si occupa di ricerca sui rondoni e in particolare sulla loro biologia riproduttiva. Nei primi anni ha sostenuto Christiane Haupt e la sua stazione di rondoni con consigli e assistenza ed è stato presente a molti lanci e spedizioni di rondoni. La sua esperienza, i suoi consigli e il suo sostegno attivo sono stati preziosi per il progetto e la collaborazione tra ornitologo e veterinario si è rivelata una "squadra vincente" per i rondoni.

Christiane Haupt ed Erich Kaiser, sostenuti da un manipolo di compagni impegnati nella campagna, divennero i promotori della fondazione dell'associazione. Il 29 gennaio 2000, la riunione di fondazione della futura "Società tedesca del rondone" ebbe luogo a Kronberg/Taunus.

Christiane Haupt fu eletta primo presidente ed Erich Kaiser secondo presidente della nuova organizzazione. L'atto costitutivo fu redatto da Robert von Meyer, un avvocato di Neuss, che l'anno precedente aveva trovato un giovane rondone e lo aveva portato al piccolo centro di cura di Francoforte. Il 21 febbraio 2000, la nuova associazione è stata riconosciuta come organizzazione senza scopo di lucro e particolarmente meritevole di sostegno. Si è presentata al pubblico il 25 marzo 2000 nel municipio di Zeilsheim con una dettagliata presentazione fotografica, durante la quale Christiane Haupt ha parlato di "Rondoni in mano all'uomo" ed Erich Kaiser della biologia della riproduzione.

Da allora, la Società tedesca del rondone (DGfM) ha guadagnato membri e aiutanti in patria e all'estero ed è stata in grado di mantenere finanziariamente la stazione dei rondoni/clinica dei rondoni, in progressiva espansione. L'unico centro di cura per rondoni in Germania è ancora il progetto principale e più costoso dell'associazione e al momento può essere finanziato solo perché tutti gli aiutanti e i dipendenti lavorano su base volontaria e l'assistenza veterinaria è fornita dalla prima presidentessa. La buona situazione finanziaria, dovuta alla grande accettazione di molti sponsor e piccoli donatori, ci ha permesso di finanziare tre posizioni a metà tempo, che naturalmente non sono membri.

 

Tuttavia, la crescente conoscenza della clinica da parte del pubblico, non da ultimo attraverso la homepage della DGfM, porterà in futuro a una crescente discrepanza tra il numero crescente di pazienti e i limiti finanziari, di personale e di spazio dell'organizzazione. Sebbene la stazione rapida si sia trasferita in un appartamento vuoto subito dopo la fondazione dell'associazione, messo a disposizione gratuitamente da un membro dell'associazione, questi locali si sono presto rivelati troppo piccoli. Questo ha portato alla situazione insostenibile per cui, da un lato, gli assistenti erano sempre troppo pochi e, dall'altro, non c'era abbastanza spazio per formare nuove persone. Nel 2012, la Clinica di rondoni si è trasferita in uno spazio di 180 metri quadrati che, sebbene non più gratuito, è finalmente abbastanza grande dopo molti anni di condizioni anguste.

 

L'organizzazione ha ora accolto il suo 298° membro. Tuttavia, la spada di Damocle del finanziamento pende ancora sulle nostre teste: sebbene le quote associative costituiscano una base prevedibile, sono tutt'altro che sufficienti a finanziare l'associazione e la clinica in particolare. Le donazioni da parte di privati, istituzioni private o statali sono quindi più che benvenute e, in assenza di un sostegno statale sicuro e regolare, sono indispensabili per far funzionare la clinica.

Buchenstraße 9
D-65933 Frankfurt

Tel.:+49(69)35 35 15 04
Accettiamo solo rondoni!
 
inizio  ·  colophon  ·  Come raggiungerci  ·  indice ·  deutsch english español français polski