Apus apus   Società Tedesca per la Protezione di
  Rondoni (ONLUS)
newsIl rondoneUccelli trovatelliVeterinarioClinica per i rondoniAssociazioneAiutare e donareVarie ed eventuali
 deutsch english español français polski Il rondone  →  Biologia  →  alimentazione / svezzamento
 

Alimentazione / svezzamento

Il foraggiamento dei rondoni avviene esclusivamente durante il volo. Il loro cibo consiste di ragni e insetti. Si possono nutrire anche in misura minore di afidi, imenotteri, ditteri e coleotteri oppure di artropodi alati che volano attivamente o passivamente, ma in ogni caso allo stadio adulto (GLUTZ & BAUER, 1980). Nel cibo per i pulcini invece gli insetti hanno una lunghezza che va dai 2 ai 10 mm al massimo.


I rondoni adulti invece possono anche raccogliere gli insetti più piccoli di 5 mm in una specie di sacca che hanno nel becco in modo da formare, grazie alla saliva, una piccola balla che può raggiungere le dimensioni di una nocciola e che serve come riserva di cibo (GLUTZ e BAUER, 1980). Queste balle, che si possono trovare in circa 500 specie di insetti in Europa, pesano 0.3 gr e vengono date ai giovani esemplari fino al 5 giorno di età, e dopo il decimo giorno pesano fino a 3 gr. (WEITNAUER, 1980).


Nei primi giorni dello svezzamento, le balle di cibo vengono suddivise in più porzioni da distribuirsi ai piccoli, poi invece vengono somministrato ad ogni pulcino in toto. In una balla di cibo possono trovarsi dai 90 agli 800 artropodi, a seconda delle loro dimensioni, ma si può arrivare fino a casi estremi di 1500 insetti (GROSS, 1998). A seconda delle stagioni, del tempo e della disponibilità di cibo, le battute di caccia possono durare dalla mezz’ora a diverse ore al giorno. LACK e OWEN (1955) ritengono che al giorno i rondoni catturino più di 20.000 artropodi.

Buchenstraße 9
D-65933 Frankfurt

Tel.:+49(69)35 35 15 04
Accettiamo solo rondoni!
 
inizio  ·  colophon  ·  Come raggiungerci  ·  indice ·  deutsch english español français polski