Apus apus   Società Tedesca per la Protezione di
  Rondoni (ONLUS)
newsIl rondoneUccelli trovatelliVeterinarioClinica per i rondoniAssociazioneAiutare e donareVarie ed eventuali
 deutsch english español français polski Il rondone  →  Biologia  →  comportamento
 

Il comportamento

Il rondone comune vive in modo socievole tutto l'anno e durante il periodo di nidificazione di solito in colonie. I siti di nidificazione possono essere molto vicini l'uno all'altro, ma a differenza del rondone alpino (Tachymarptis melba), ogni coppia di rondini comuni che nidifica difende vigorosamente un buco-nido con un proprio ingresso dagli uccelli stranieri. Estremamente fedele al sito di nidificazione, l'uccello nidificante ritorna ogni anno al sito di nidificazione dell'anno precedente, anche il legame con il compagno sembra essere principalmente legato al ritorno allo stesso sito di nidificazione, anche se maschi e femmine non necessariamente migrano insieme e spesso arrivano in giorni diversi (LACK, 1956).

Giochi di volo, in cui due rondini si inseguono a pochi metri di distanza, si raggiungono, urlando si precipitano verso il basso e poi si separano di nuovo, probabilmente sono rituali di corteggiamento e servono a trovare o riconoscere un partner. Poiché altri rondini comuni sono spesso coinvolti, tali inseguimenti possono coinvolgere facilmente 10, 20 o più individui nelle vicinanze della colonia. Questo "corteggiamento aereo collettivo" (DAANJE, 1944) può terminare molto improvvisamente e passare alla ricerca di cibo.

Anche presso il sito di nidificazione può avvenire la formazione delle coppie, quando un rondone penetra in una grotta. Se il nuovo arrivato è il compagno dell'anno precedente, il proprietario della grotta lo accoglie con dei richiami silenziosi e lievi segni di minaccia, che presto sfociano nel grooming condiviso. Al contrario, a un potenziale nuovo compagno vengono rivolti inizialmente gridi forti e gesti minacciosi intensi, seguiti da gesti di placamento, durante i quali gli animali si alzano e si mostrano reciprocamente le loro gola chiare (LACK, 1956). La situazione si distende solo lentamente e ci vuole del tempo prima che si arrivi alla cura reciproca del piumaggio. L'accoppiamento avviene principalmente nella grotta di nidificazione, ma sono state osservate anche copulazioni in volo.

I proprietari accoppiati delle grotte si comportano in modo molto aggressivo verso gli intrusi della stessa specie. Grida e segni di minaccia come sollevare le ali, inclinare il corpo lateralmente e mostrare i piedi come "armi" dovrebbero spingere l'intruso a ritirarsi, il che di solito riesce. Tuttavia, se questi risponde con gli stessi segni, i contendenti si lanciano l'uno verso l'altro, afferrano i piedi dell'altro e si combattono reciprocamente con violente battute d'ala e colpi di becco. Tali combattimenti, accompagnati da gridi forti, possono durare diverse ore, con pause.

LACK (1956), testimone oculare di tali scontri più volte, lo descrive vividamente come "a painful proceeding to watch, a gladiatorial show conducted only a few inches from our eyes" ("uno spettacolo doloroso da guardare, uno spettacolo gladiatorio condotto a pochi centimetri dai nostri occhi"). Il rondone più basso spinge quello superiore verso l'ingresso della grotta per buttarlo fuori. I tentativi del perdente di scappare con lamenti sono di solito infruttuosi, poiché viene trattenuto con fermezza. A volte entrambi i contendenti cadono fuori, ancora saldamente aggrappati, e continuano a combattere anche fuori dal nido. Solo raramente tali combattimenti terminano con ferite o addirittura con la morte, ma i rondoni che cadono a terra durante la lotta possono facilmente diventare prede di predatori.

Nei dintorni delle colonie di nidificazione, di solito, si trovano individui non nidificanti che sono alla ricerca di siti di nidificazione. LACK (1956) descrive il cosiddetto "banging" come un metodo di esplorazione delle cavità libere per nidificare: un rondone in cerca del “bager” colpisce con l'ala mentre vola di passaggio una potenziale cavità di nidificazione. Gli uccelli nidificanti reagiscono a questo gesto come se fosse un intruso e si posano urlando vicino all'ingresso del nido. Questo comportamento è osservabile durante tutto il periodo riproduttivo.

Come tipico gioco sociale in volo, LACK (1956) descrive le cosiddette "screaming parties": uno sciame più o meno compatto di rondoni comuni volteggia temporaneamente a grande altezza e vola ripetutamente a grande velocità e con gridi acuti vicino ai siti di nidificazione. Tutti i membri della colonia partecipano a queste complesse manovre, inclusi gli uccelli nidificanti e, verso la fine della stagione riproduttiva, i giovani appena involati e gli individui di altre colonie. Spesso questi voli si trasformano direttamente in voli verso i siti di notte.

Le maggiori concentrazioni, fino a diverse decine di migliaia di individui, possono formarsi durante le condizioni meteorologiche avverse. Se gli uccelli si trovano in condizioni meteorologiche fredde e prolungate, possono aggrapparsi in grandi gruppi a muri e pareti rocciose, dove si appiccicano stretti l'uno all'altro, inizialmente solo per passare la notte, poi, per stanchezza, anche di giorno. Questo aumenta la loro sopravvivenza poiché possono risparmiare più energia rispetto a quando si possano singolarmente. Tuttavia, se il tempo non migliora, gli uccelli, soprattutto quelli in periferia del gruppo, cominciano a cadere torpidi a terra.

Buchenstraße 9
D-65933 Frankfurt

Tel.:+49(69)35 35 15 04
Accettiamo solo rondoni!
 
inizio  ·  colophon  ·  Come raggiungerci  ·  indice ·  deutsch english español français polski