Apus apus   Società Tedesca per la Protezione di
  Rondoni (ONLUS)
newsIl rondoneUccelli trovatelliVeterinarioClinica per i rondoniAssociazioneAiutare e donareVarie ed eventuali
 deutsch english español français polski Varie ed eventuali  →  appendice  →  diritti dei rondoni
 

Dichiarazione dei diritti dei rondoni

                                                 Premessa

 

Noi, popolo degli alianti, costituito dal più aereo di tutti gli uccelli del pianeta, instancabili viaggiatori che collegano il sud con il nord, sterminatori di insetti che disturbano la pace dell'umanità, esecutori di spettacoli di strada pieni di bellezza, agilità ed eleganza dei nostri giochi di volo con cui animiamo i cieli delle città, ambasciatori degli dei, aiutanti dell'umanità decadente e silenziosi protettori della stessa, chiediamo ai popoli fraterni dell'umanità di rispettare i seguenti diritti in cambio del nostro aiuto:

 

1. Dal rondone caduto e dal suo ritorno al vento

 

1.1. Ogni rondone caduto viene consegnato a un centro adatto o a persone che conoscono la sua cura e le sue cure.


1.2.Il rondone infortunato rimane in cattività solo per il tempo strettamente necessario a recuperare la sua libertà. I rondoni amano l'aria e la loro felicità sta nell'abbraccio costante del vento.


1.3. Gli Stati aiutano i centri dove necessario e consentono il rispetto delle esigenze dei rondoni caduti e fanno quanto necessario per consentire il loro recupero e la loro libertà.

 

2. Dal diritto all'alimentazione e alla ricreazione


2.1. A ogni rondone viene fornito insetti come cibo durante l'allevamento o la cura, che favorisce il suo sviluppo e riceve cinque o sei pasti al giorno.


2.2. Ogni rondone ha diritto al riposo, una sorta di secondo cibo, necessario per il suo sviluppo o il recupero delle sue forze. Il tempo di riposo del rondone non è limitato né per il passatempo delle persone, né per un altro scopo che non corrisponde ai suoi interessi.


2.3. Qualsiasi situazione di trattamento inappropriato di un rondone sarà segnalata a persone o istituzioni che possono porvi immediatamente fine.

 

3. Dal diritto dei rondoni di vivere


3.1. L'habitat del rondone nelle mani dell'uomo è il più possibile simile all'habitat naturale del suo nido, un ambiente tranquillo, oscurato e adatto al riposo. Viene utilizzata una scatola sufficientemente spaziosa, che è adeguatamente igienica. La temperatura per il rondone che si trova a cura degli umani dovrebbe essere calda di giorno e di notte. L'habitat del rondone, che deve rimanere nelle mani dell'uomo più a lungo del volo, gli permette di vedere il cielo e deve avere abbastanza spazio per provare le sue ali e soddisfare il suo bisogno di movimento.


3.2. Data la difficoltà di trovare le tane di nidificazione degli edifici, le autorità e i privati si adoperano per installare nidi artificiali per i rondoni in luoghi ragionevoli.

 

4. Dalla personalità del rondone e dal suo rilascio dalle mani dell'uomo


Ogni rondone, come ogni essere umano, ha una personalità unica che va rispettata. Il rilascio e il volo del rondone non devono essere né ritardati né prematuri. In caso di dubbio ci si rivolge a persone o istituzioni competenti per i rondoni.

 

5. Rispetto per i luoghi di nidificazione dei rondoni e la loro fonte di cibo


5.1. Nessun edificio o luogo, in cui sono presenti nidi, è soggetto a un'attività di costruzione o a modifiche che rendono impossibile l'allevamento dei piccoli rondoni se questa fase non è stata completata. Le persone vigilano spontaneamente su questo diritto, richiamando l'attenzione su di esso ed evitando in modo pacifico di danneggiare i luoghi di nidificazione dei rondoni.


5.2.Non si effettuano fumigazioni sotto minaccia in zone dove potrebbero avvelenare i rondoni.


6. Cliniche di rondoni


Le persone fanno in modo che vengano istituiti centri dove i rondoni trovano accoglienza e sono assistiti da personale qualificato che conosce le loro esigenze. Queste cliniche sono supportate dalle autorità pubbliche, perché aiutare i rondoni significa aiutare la specie umana.

 

7.Dall'eutanasia del rondone


7.1. I rondoni sono nati per volare e viaggiare senza sosta.


7.2. Ogni rondone caduto in una situazione disperata, in cui soffre viene soppresso. Il caregiver responsabile osserverà il rondone e cercherà di capire la sua volontà e quindi di agire in armonia con essa. Il popolo dei rondoni, in un'assemblea aerea, trasmette questa dichiarazione al popolo degli uomini, affinché sia onorata e rispettata.

 

           Das Volk der Segler, in luftiger Versammlung, übermittelt dem Volk der 
           Menschen diese Erklärung, damit sie geehrt und respektiert werde.

Buchenstraße 9
D-65933 Frankfurt

Tel.:+49(69)35 35 15 04
Accettiamo solo rondoni!
 
inizio  ·  colophon  ·  Come raggiungerci  ·  indice ·  deutsch english español français polski