Apus apus   Società Tedesca per la Protezione di
  Rondoni (ONLUS)
newsIl rondoneUccelli trovatelliVeterinarioClinica per i rondoniDer VereinHelfen & SpendenVerschiedenes
 deutsch english español français polski Veterinario  →  Medicinali  →  Medicamenti d'Emergenza
 

Medicamenti d'Emergenza

Pazienti d'emergenza in uno stato di shock ricevono subito, come trasfusione, un'infusione di Lattato-Ringer e Vitamina B-Complex.Contrindicata è però questa infusione nel caso si presenti un edema polmonare. In questi casi si è dimostrato estremamente efficace e ben assimilato il Furosemid
L'iniezione di Corticosteroidi ("Solu-Decortin H10") dovrebbe essere molto ben soppesata e si è dimostrata efficace in uccelli che subito dopo il loro incidente erano stati prontamente consegnati alla clinica. Dato il forte abbassamento del sistema immunitario causato dal Corticosteroide, si consiglia di usarlo una volta sola ed in casi eccezionali, per tre giorni consecutivi.

È da soppesarsi con cautela nel soccorso di pazienti in stato di shock l'uso di antibiotici sistematici nei rondoni, a causa del pericolo di aspergillosi, giacchè l 'organismo già molto debole deve esser poi, in aggiunta, ancor più indebolito da un antifungino. Non ogni uccello che abbia avuto un incidente in volo abbisogna l'intero trattamento di cure necessarie per lnterventi d'emergenza. Ricette standard che per ragioni di sicurezza risolvono tutto e vengono somministrate senza eccezioni a ciascun paziente in stato di shock, possono, eventualmente, causare veloci danni attraverso l' "over medicating", invece di risultarne utili.

Perciò, basandoci su accurate ricerche cliniche, è consigliabile riflettere su ciascun singolo caso per poi usare la combinazione più adatta. In certi casi, l'uso moderato da risultati migliori. Per esempio in pazienti estremamente indeboliti e con bassa circolazione, al posto dei soliti stimolanti per la circolazione, l'uso di caffè nero tiepido si è dimostrato una soluzione casereccia molto efficace. Prima deve però esser somministrata un'infusione di Roborantia erfolgen.

MEDICAMENTI D'EMERGENZA
Sostanza Dosaggio Marca di Fabbrica Produttore
Etilefrin 1 mg/kg i.m. Effortril Boehringer
Ingelheim
Doxapram 10 mg/kg i.m. Dopram- V Albrecht
Dimethyl-
butyramid
in gocce o.o. Respirot Ciba
k- Strophantin in gocce p.o.
2- 4 settimane
k- Strophantin Intervet
Prednisolon 5 mg/kg i.m. SID
max. 3d
Solu- Decortin H10 Merck
Furosemid 1 mg/kg i.m. Lasix, "Dimazon" Hoechst
Roussel
Caffeina in gocce p.o. Cronat Gold Jacobs

Buchenstraße 9
D-65933 Frankfurt

Tel.:+49(69)35 35 15 04
Accettiamo solo rondoni!
 
inizio  ·  Impressum  ·  Come raggiungerci  ·  indice ·  deutsch english español français polski