Apus apus   Società Tedesca per la Protezione di
  Rondoni (ONLUS)
newsIl rondoneUccelli trovatelliVeterinarioClinica per i rondoniDer VereinHelfen & SpendenVerschiedenes
 deutsch english español français polski Veterinario  →  Medicinali  →  Antifungini
 

Antifungini

Gli antifungini possono esser somministrati ai rondoni oralmente,sottocute o per inalazione. Il più valido contro le infezioni di Aspergillus-spp.-per rapidità ,sopportabilità e efficacità si è dimostrato Itrakonazol ("Sempera liquid", "Itrafungol"). Nelle infezioni manifeste, basta per lo più una somministrazione orale di 14 giorni. Ma in accompagnamento ad una terapia antibiotica,verrà somministrato per 10 giorni.
Ketokonazol ("Nizoral")è altrettanto efficace e sopportabile, ma un sufficiente livello della sostanza nel sangue si puo' ottenere solo dopo alcuni giorni. Siccome l 'Aspergilloma che già si trova nella trachea, puo' svilupparsi già entro 1-2 giorni e puo' portare alla morte per soffocamento, sarà necessario l'uso di un antimiotico ad effetto più veloce.
L'efficacia di Flukonazol ("Diflucan") sui rondoni, è da soppesare con cautela. Si è dimostrato di nessuna efficacia negli uccelli vecchi nei quali l'Aspergilloma tracheale si era già sviluppato velocemente. Viene comunque assorbito efficacemente sotto forma di iniezione sottocutanea. E' stato preferito come protezione profilattica nei volatili indeboliti e fortemente malnutriti ma senza una manifesta infezione da fungus, e somministrato per un periodo di 8-10 giorni, ogni secondo giorno.
Sotto forma di inalazione si possono usare Enilkonazol ("Imaverol") e Amphotericin B, laddove quest'ultimo si dimostra più efficace ,pur essendo sopportabile allo stesso livello dell'altro.

Contro le infezioni da Candida albicans si è dimostrata efficace finora in quasi tutti i casi una cura orale con Nystatin ("Nystaderm-S"), ), nel caso ai rondoni non piaccia particolarmente la medicina dolciastra, verrà somministrata 3-4 volte al giorno sotto forma di gocce, direttamente sulle mucose del sottobecco, giacchè il preparato deve venire in contatto con i funghi della cultura.

Non si sono notate finora nei rondoni insofferenze alla combinazione di diversi antibiotici e antimicotici.

Dosaggio della sostanza antimicotica secondo la preparazione di fabbrica
Principio attivo Dosaggio Nome commerciale Produttore
Enilkonazol 1:50 in NaCl ad
inhal., BID 5- 10
min., 10- 14d
Imaverol Janssen- Cilag
Flukonazol 10 mg/kg p.o., SID
10- 14d, 20 mg/kg
s.c. ogni 2. giorno,
10- 14d
Diflucan- succo p.o.
"Diflucan- i.v." s.c. "
Pfizer
Ketokonazol 30 mg/kg p.o. SID
2 settimane
Nizoral- Sospensione Janssen- Cilag
Itrakonazol 10 mg/kg p.o. SID
2 settimane
Sempera liquido, "Itrafungol" Janssen- Cilag
Nystatin 150.000 I.E./kg p.o.
TID- QID 10- 14d
Nystaderm- S Dermapharm

Buchenstraße 9
D-65933 Frankfurt

Tel.:+49(69)35 35 15 04
Accettiamo solo rondoni!
 
inizio  ·  Impressum  ·  Come raggiungerci  ·  indice ·  deutsch english español français polski